
mercoledì 4 giugno 2008
FINGER DIP

lunedì 2 giugno 2008
STRANI FUNGHETTI

- 12 fette di pane baguette
- 2 uova
- 200 g di Hemmentaler grattuggiato
- 300 g di funghi champignon o funghi porcini
- 4 cucchiai di Parmiggiano
- prezzemolo tritato
- 1 dado ai funghi
- olio, sale e pepe bianco
Pulire i funghi, se sono freschi, tagliarli a fettine e passarli in padella con un filo d’olio, qualora si usassero i funghi in scatola sbriciolarvi sopra anche un dado ai funghi porcini.
Unirvi il prezzemolo e condire con sale (se non è stato utilizzato il dado) e pepe. Unirvi una manciata di Parmiggiano grattuggiato; amalgamare il tutto a fuoco spento rimestando con un cucchiaio.
Tagliare il pane a fette e farle tostare. Ricoprire ogni dischetto con l'Hemmentaler grattuggiato e disporvi sopra un cucchiaio di funghi. Ultimare la composizione con una spolverata di Parmiggiano.
Infornare di nuovo fino a quando si sarà formata sopra ogni crostino una crosticina dorata.
Nella versione originale, e per chi non teme l'ago della bilancia, è prevista una ulteriore distribuzione di hemmentaler prima di infornare il piatto.
Ovviamente il tutto va servito caldo o tiepido.
domenica 1 giugno 2008
TROOOOPPO BELLINI...

- 3/10 di centrifugato di pesca bianca
- 7/10 spumante o prosecco (niente champagne, un cocktail nostrano)
Tagliare a tocchetti senza pelarle 3 o 4 pesche a pasta bianca (rigorosamente bianca, non barate), e frullarle o centrifugarle fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Versare la purea di pesche in una flute (o una coppa martini, ma, per favore, non usate i tumbler o i baloon) e colmate il bicchiere con lo spumante ben freddo.
Alcune varianti prevedono l'utilizzo di alcune gocce di sciroppo di lampone o di fragola per conferire al cocktail un colore rosato, ma io lo preferisco così, altrimenti che white cocktail sarebbe?
E per le pesche bianche non disperate, ancora qualche giorno e ne avremo di belle sui banchi ortofrutta... il Bellini è un cocktail "di stagione".