venerdì 30 maggio 2008

PERCHE' FINGER


Il Finger food è cibo mangiato con le mani, a differenza del cibo mangiato con un coltello e una forchetta, bacchette o altri utensili.
In alcune culture il cibo si mangia quasi sempre con le mani, per esempio la cucina etiope è servita avvolgendo vari piatti in pane injera.
Esempi generalmente accettati di finger food sono i salatini, i rotoli di salsiccia, salsicce su stuzzicadenti, formaggi e olive su stuzzicadenti, ali di pollo, involtini primavera, quiche, samosa, bhajis alla cipolla, patate fritte, vol au vent e arancini di riso. Altri cibi conosciuti che vengono a volte considerati finger food includono la pizza, gli hot dog, la frutta e il pane.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Beh grazie Wikienciclopedia per questa dettagliata descrizione di cosa sia il finger food, ma vedete per me il Finger Food è più di una definizione, rappresenta il mio modo di esprimermi in cucina.
Da brava artista, quale mi hanno spesse volte definito, esprimo il mio essere e la mia poliedrica fantasia, mediante le più disparate tecniche (pittura, scultura, arti decorative ecc.) e così amo fare in cucina e poichè il mio sentire è difficilmente univoco, il finger food con i suoi formati mignon e l'imperativa variegazione dei menù mi consente di esternare emozioni, di concretizzare sperimentazioni e, perchè no, suscitare elogi, che seppur piccoli come le porzioni che li hanno ispirati, possono illuminare la mia gioia come il palato di chi li ha gustati (iniziamo bene... la rima baciata spero la perdonerete, ma quando sono ispirata succede eheheh).
Cercherò di trovare rime culinarie fingerfoodiane all'altezza delle mie rime letterarie e di illuminare palati e fantasie.

Nessun commento: