lunedì 2 giugno 2008

STRANI FUNGHETTI


Dopo la mia cena iper caloricissima a base di... profiteroles al cioccolato (in assoluto i più buoni della mia piccola città) la mia ricettina di oggi non potrebbe che essere saporitissima e un pò salata. Per i puritani della cucina stagionale non sarà il massimo, ma da brava figlia di babbo francese io gli champignon de paris li mangio tutto l'anno e in ogni forma, a qualcuno rizzeranno i capelli a sentir dire questo, ma... c'est la vie e poi lo confesso: a me i porcini, i tartufi e tutti gli altri funghetti mollicciosi non piacciono, quasi adoro quella consistenza strana... mah, sarò strana io... cmq ecco a voi i miei...

CHAMPIGNON CROUSTILLANT

Ingredienti:
  • 12 fette di pane baguette
  • 2 uova
  • 200 g di Hemmentaler grattuggiato
  • 300 g di funghi champignon o funghi porcini
  • 4 cucchiai di Parmiggiano
  • prezzemolo tritato
  • 1 dado ai funghi
  • olio, sale e pepe bianco

Pulire i funghi, se sono freschi, tagliarli a fettine e passarli in padella con un filo d’olio, qualora si usassero i funghi in scatola sbriciolarvi sopra anche un dado ai funghi porcini.

Unirvi il prezzemolo e condire con sale (se non è stato utilizzato il dado) e pepe. Unirvi una manciata di Parmiggiano grattuggiato; amalgamare il tutto a fuoco spento rimestando con un cucchiaio.

Tagliare il pane a fette e farle tostare. Ricoprire ogni dischetto con l'Hemmentaler grattuggiato e disporvi sopra un cucchiaio di funghi. Ultimare la composizione con una spolverata di Parmiggiano.

Infornare di nuovo fino a quando si sarà formata sopra ogni crostino una crosticina dorata.

Nella versione originale, e per chi non teme l'ago della bilancia, è prevista una ulteriore distribuzione di hemmentaler prima di infornare il piatto.

Ovviamente il tutto va servito caldo o tiepido.

1 commento:

Unknown ha detto...

Però... per quanto io in realtà ami da impazzire "i porcini, i tartufi e tutti gli altri funghetti mollicciosi" (forse non li hai mai gustati preparati in modo adeguato ( mi vien da pensare ;-)) !) devio dire che questa tua ricetta la trovo proprio bella. La proverò, magari anche con altri funghi, ma la proverò...
Buona giornata