
- 12 fette di pane baguette
- 2 uova
- 200 g di Hemmentaler grattuggiato
- 300 g di funghi champignon o funghi porcini
- 4 cucchiai di Parmiggiano
- prezzemolo tritato
- 1 dado ai funghi
- olio, sale e pepe bianco
Pulire i funghi, se sono freschi, tagliarli a fettine e passarli in padella con un filo d’olio, qualora si usassero i funghi in scatola sbriciolarvi sopra anche un dado ai funghi porcini.
Unirvi il prezzemolo e condire con sale (se non è stato utilizzato il dado) e pepe. Unirvi una manciata di Parmiggiano grattuggiato; amalgamare il tutto a fuoco spento rimestando con un cucchiaio.
Tagliare il pane a fette e farle tostare. Ricoprire ogni dischetto con l'Hemmentaler grattuggiato e disporvi sopra un cucchiaio di funghi. Ultimare la composizione con una spolverata di Parmiggiano.
Infornare di nuovo fino a quando si sarà formata sopra ogni crostino una crosticina dorata.
Nella versione originale, e per chi non teme l'ago della bilancia, è prevista una ulteriore distribuzione di hemmentaler prima di infornare il piatto.
Ovviamente il tutto va servito caldo o tiepido.
1 commento:
Però... per quanto io in realtà ami da impazzire "i porcini, i tartufi e tutti gli altri funghetti mollicciosi" (forse non li hai mai gustati preparati in modo adeguato ( mi vien da pensare ;-)) !) devio dire che questa tua ricetta la trovo proprio bella. La proverò, magari anche con altri funghi, ma la proverò...
Buona giornata
Posta un commento